Descrizione

L’Ufficio Protocollo del Comune è l'ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Ad ogni atto viene assegnato un numero progressivo e viene annotata la relativa data di registrazione. Questo processo è fondamentale per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e leggere.


Competenze

L’Ufficio Protocollo del Comune ha diverse competenze chiave:

  1. Registrazione di documenti: l’Ufficio Protocollo provvede alla registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune. Questo processo serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita, attestandone legalmente la ricezione o l’invio.
  2. Gestione della posta elettronica: l’Ufficio Protocollo gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente e altre caselle di posta elettronica.
  3. Assegnazione e smistamento dei documenti: l’Ufficio Protocollo si occupa dell’assegnazione e dello smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  4. Gestione della corrispondenza in uscita: l’Ufficio Protocollo si occupa della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uuffici interni e destinata a terzi.
  5. Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio: l’Ufficio Protocollo si occupa della pubblicazione di atti all’Albo Pretorio del Comune.
  6. Conservazione e consegna degli atti: l’Ufficio Protocollo si occupa della conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
  7. Gestione del centralino telefonico: l’Ufficio Protocollo si occupa del centralino telefonico e smistamento delle chiamate.
  8. Tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale: l’Ufficio Protocollo si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale.

Queste competenze sono fondamentali per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e legali.


Ulteriori informazioni

L'Ufficio Protocollo svolge attività di gestione di tutti i documenti pervenuti al Comune di Torre De' Roveri, in particolare:

Provvede alla registrazione a protocollo di quei documenti dai quali possono nascere diritti, doveri ed aspettative di terzi e rilascia contestuale ricevuta di avvenuta protocollazione ai cittadini che ne facciano richiesta;
La registrazione a protocollo certifica l'effettivo ricevimento di un documento ad una certa data ed è idonea a produrre effetti giuridico-probatori;
Provvede a smistare agli uffici di competenza i documenti protocollati;
Applica le disposizioni in materia di accesso agli atti, fornendo al cittadino che lo richieda Indicazioni degli uffici ai quali il suo documento è stato smistato per competenza.
Tutti i documenti pervenuti al Comune di Torre De' Roveri, indipendentemente dalla forma nella quale sono redatti, vengono registrati a protocollo e smistati agli Uffici di competenza contestualmente alla loro ricezione nella stessa giornata in cui sono pervenuti, salvo i casi di temporaneo, eccezionale e imprevisto carico di lavoro che non permettere di evadere la corrispondenza ricevuta, per i quali è previsto l'uso del protocollo differito.

Al documento che il cittadino presenta allo sportello viene apposto un timbro con l'intestazione del Comune e la data di consegna; la copia dello stesso, timbrata e datata è restituita all'utente come ricevuta; quindi il documento viene protocollato e consegnato all'ufficio competente.


Orari

Orari di apertura al pubblico

Lun
10:00 - 12:30 / 16:00 - 18:00
Mar
10:00 - 12:30
Mer
Chiuso
Gio
10:00 - 13:00
Ven
10:00 - 12:30
Sab
10:00 - 12:00
Ultimo aggiornamento

Mon Aug 19 10:59:16 CEST 2024

Servizi dell'ufficio

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