Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità
Si comunica che sino al 31 marzo è possibile richiedere un contributo mensile di 150 euro a favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità la domanda, esclusivamente on line, entro il 31 marzo limite ISEE di 3mila euro.
Si tratta di una misura di carattere nazionale prevista dalla Legge di Bilancio 2021che ha introdotto un contributo mensile in favore dei genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
Requisiti del richiedente:
a) sia residente in Italia; genitori residenti nel territorio italiano che siano citta-dini italiani o comunitari oppure, in caso di cittadini di uno Stato extracomunita-rio, che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno (non è richiesta una durata minima di permanenza).
b) ISEE non superiore a 3.000 euro.
c) sia disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare mono-parentale; per “disoccupato” si intende anche chi è lavoratore dipendente con un reddito annuo che non supera gli 8.141 euro oppure, se lavoratore autono-mo, i 4.400 euro. Per “monoreddito” si intende chi ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia pure prestata a favore di una pluralità di datori di lavoro, ovvero che sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale. A tale fine non si tiene conto della percezione di eventuali altri trattamenti assistenziali. Non viene considerata, in ogni caso, l'eventuale pro-prietà della casa di abitazione.
d) sia parte di un nucleo familiare monoparentale, cioè con un solo genitore con uno più figli con disabilità a carico. l’eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini ISEE del richie-dente il beneficio.
d) sia parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE, in cui siano presenti figlio/figli a carico (coabi-tante-i) aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
Il contributo previsto è di 150 euro al mese, da gennaio per l’intera annualità. Con due figli è di 300 euro mensili, nel caso in cui i figli siano più di due il contributo è di 500 euro mensili.
La domanda va presentata all’INPS esclusivamente per via telematica oppure tramite patronato sindacale entro il 31 marzo.