A chi è rivolto

Sono soggetti passivi dell'IMU tutte le persone fisiche o giuridiche proprietarie o titolari di un diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie) su unità immobiliari (fabbricati o terreni) situate nel territorio comunale di Torre de' Roveri.

La normativa vigente individua, peraltro, alcune situazioni in cui i potenziali soggetti passivi sono esenti dall'applicazione dell'IMU, ad esempio: i proprietari di unità abitativa in cui risiedono (abitazione principale e relative pertinenze, nel limite di una per ciascuna categoria C/6, C/2 e C/7), le ditte proprietarie di fabbricati edificati e destinati alla vendita (c.d. "immobili merce"). Non sono esenti le abitazioni principali comprese in determinate categorie catastali (A/1, A/8, A/9) che individuano i c.d. "beni di lusso".

Descrizione

L'IMU, Imposta Municipale Unica, è un tributo locale destinato a finanziare le attività istituzionali dell'Ente Comunale. In quanto imposta, è commisurata al valore patrimoniale degli immobili su cui si applica, come espresso dalla rendita catastale per i fabbricati, dal reddito dominicale per i terreni agricoli, dal valore venale in comune commercio per le aree fabbricabili individuate nello strumento urbanistico del Comune (PGT).

Come fare

L'IMU, per la sua natura di imposta, è un tributo in autoliquidazione. Ciò significa che il contribuente è tenuto a sapere di doverla corrispondere in base alla propria situazione patrimoniale immobiliare. Per il calcolo materiale del'importo, peraltro, è possibile ricorrere anche al supporto dell'Ufficio Tributi, nei limiti, tempi e modi definiti dallo stesso e resi noti alla cittadinanza. 

Cosa serve

Nei casi più comuni, per il calcolo dell'IMU, gli elementi necessari di cui si deve avere conoscenza sono:

- la rendita catastale dell'unità immobiliare; la quota di proprietà sull'immobile; periodo di possesso nell'anno di riferimento; l'aliquota applicata dal Comune di competenza su quella tipologia di unità immobiliare.

Nel calcolatore on-line reso disponibile sul sito web del Comune, dopo aver selezionato la corretta categoria dell'immobile, è sufficiente inserire i primi tre dati (rendita catastale, quota di proprietà e periodo di possesso) per ottenere il calcolo dell'imposta dovuta.

Cosa si ottiene

Si ottiene la regolarizzazione della propria posizione rispetto all'Imposta Municipale Unica.

Quanto costa

L'IMU si calcola partendo dalla rendita catastale (secondo la visura catastale); essa va rivalutata del 5% e in seguito moltiplicata per il coefficiente della categoria catastale dell'immobile.

Il valore ottenuto va moltiplicato per l'aliquota deliberata dal Comune per quella categoria di immobile. L'importo va rapportato ai mesi di possesso e alla percentuale di possesso dell'immobile.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La dichiarazione IMU va presentata entro il 30 giugno (o il 1° luglio se il 30 giugno è festivo) dell'anno successivo a quello cui si riferisce l'oggetto della stessa, utilizzando gli appositi modelli ministeriali. L'obbligo di dichiarazione è previsto per tutte quelle fattispecie che non sono immediatamente conoscibili dal Comune, tramite le banche dati disponibili, ad esempio:

  • per gli immobili oggetto di leasing (cedente e cessionario);
  • per l'acquisto o la cessione di aree edificabili, con specificazione del valore sul quale viene calcolato il tributo;
  • per le aree divenute edificabili in seguito a demolizione di fabbricato; per i terreni agricoli divenuti edificabili e viceversa;
  • per i fabbricati costruiti e destinati alla vendita dalle imprese costruttrici (c.d. "immobili merce");
  • per gli appartenenti alle forze armate o alle forze dell'ordine che non dimorano abitualmente e/o non hanno residenza anagrafica nell'abitazione principale per motivi di servizio;
  • per i fabbricati industriali non iscritti in catasto ovvero iscritti (categoria D) ma senza attribuzione di rendita, con indicazione del valore contabilizzato dall'impresa;
  • per alcune fattispecie che consentono l'abbattimento dell'aliquota IMU (ad esempio fabbricati di interesse storico od artistico).

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Il pagamento dell'IMU si effettua con cadenza semestrale: entro il 16 giugno l'acconto (pari al 50% di quanto versato l'anno precedente) ed entro il 16 dicembre il saldo. Tali scadenze slittano al giorno successivo allorché coincidano con giorni festivi.

Accedi al servizio

Rettifica o annullamento di atti di accertamento IMU / TASI / TARI

Rimborso IMU

Rateizzazione pagamento avvisi di accertamento

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento

Tue Nov 19 09:07:00 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri