Storia
L’associazione sportiva Torre de’ Roveri calcio è una società molto giovane, infatti nasce il 18 luglio 2001. Una data che rappresenta un momento storico per la comunità che finalmente, per la prima volta, può offrire ai propri ragazzi l’opportunità di giocare in una squadra di calcio sul proprio territorio senza essere obbligati a spostarsi nei paesi limitrofi per poter praticare questa attività.
Da subito affiliata al CSI, l’associazione ha iniziato con l’attività giovanile di base affiancando una squadra dilettante. Poco dopo arrivano l’affiliazione FIGC e l’iscrizione al registro CONI e dalle poche persone coinvolte dei primi anni, arriva oggi a superare le duecento unità tra atleti, dirigenti e tecnici.
Negli anni passati sul polveroso campo di sabbia l’associazione è riuscita con un attenta programmazione a completare tutta la filiera delle squadre giovanili ottenendo, in qualche annata, anche discreti successi, quali la disputa di un paio di finali di coppa provinciale e la vittoria di un campionato oltre a prestigiosi piazzamenti.
Dopo la realizzazione dei una confortevole tribuna coperta per gli spettatori, nel 2018 l’amministrazione comunale amplia il terreno di gioco dotandolo di una moderna copertura sintetica: un “nuovo” campo pronto a garantire maggior confort ai propri atleti e a ospitare la prima squadra che proprio al termine della stagione precedente, sotto la neo-presidenza di Cristoforo Giorgi, aveva conquistato la storica promozione in seconda categoria, successo bissato nella stagione successiva con la promozione in prima categoria a conferma di un nuovo corso che ha portato l’ASD Torre de’ Roveri calcio a livelli impensabili fino a pochi anni prima.