A.V.I.S. Torre Dè Roveri una storia di solidarietà
-Erano gli anni venti del secolo scorso quando un giovane medico chiamato d'urgenza,al capezzale di una donna incinta, riuscì a salvare il bambino ma non la mamma, che morì perché non fu possibile trovare in tempo un donatore di gruppo idoneo che con il suo sangue potesse bloccare l'emorragia della paziente. Il giovane medico si chiamava Vittorio Formentano e quella notte promise a se stesso che simili eventi non dovevano più ripetersi.
-Era l'anno 1927 e a Milano nasceva l' AVIS. Gli scopi dell'associazione furono subito chiari: venire incontro alla crescente necessità di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia di sangue e nello stato di salute e che il dono deve rimanere anonimo e gratuito.
-Oggi in Italia ci sono circa un milione di donatori divisi tra le oltre 3000 sezioni AVIS comunali.
-La sezione di Torre De' Roveri fu fondata nel 1972 da un gruppo di persone piene di buona volontà e convinti del prezioso bene che può fare il dono del proprio sangue. Oggi la nostra sezione AVIS è composta da circa 90 donatori attivi che ogni anno effettuano circa 140 donazioni. E' un risultato significativo ma non tanto soddisfacente se rapportato al numero degli abitanti del paese . Il consiglio direttivo rinnova l'invito, in particolare ai giovani di Torre De' Roveri, ma anche a tutte le persone che sono in buona salute di avvicinarsi all'AVIS, senza timore ma con entusiasmo per continuare a consolidare questa stupenda storia di solidarietà che si manifesta nel gesto così importante e di alto valore qual'è il dono del sangue.
-Per diventare donatori bisogna avere un'età compresa tra i 18 e 65 anni, essere in buone condizioni fisiche e pesare almeno 50 chili. La donazione è anche una buona occasione per tenere sotto controllo le proprie condizioni di salute. Per maggiori informazioni o per dare la propria disponibilità alla donazione è possibile rivolgersi all'AVIS provinciale in via Leonardo Da Vinci n°4 (zona Monterosso), aperta tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 10,30
-Telefono 035342222
ma pure ai responsabili locali:
Giuliano 035580043 – Agnese 0354528898 – Loredana 035580390 – Gianpietro 035580504
-La nostra sede AVIS è presso il nuovo Centro socio culturale (ex scuola primaria), Via Papa Giovanni XXIII n. 2, ed è aperta il giovedì sera dalle 21,00 alle 22,30
Telefono: 035581181
VI ASPETTIAMO!