Breve storia
II gruppo Alpini di Torre de' Roveri venne fondato nel 1927 ; in esso confluirono anche Alpini di paesi vicini quali Seriate, Albano, Pedrengo e Scanzorosciate in quanto in tali località non esisteva ancora un proprio gruppo autonomo.
Promotori dell'iniziativa furono Cornelio Barcella, Giuseppe Nembrini, e Marchesi Giuseppe. Primo Capogruppo divenne Cornelio Barcella che mantenne l'incarico per ben trent'anni dimettendosi per motivi dì salute nel 1958. Il nuovo consiglio nominò al suo posto il figlio Antonio affiancato validamente da Aldo Ardenghi e Madaschi Gino. Antonio Barcella guidò il gruppo con tanta passione per ben trentacinque anni. In questo lungo periodo furono tante le iniziative organizzate dal Gruppo Alpini, memorabili le significative gite ai luoghi sacri della 1a Guerra mondiale.
Ma pure le feste e manifestazioni alle quali gli Alpini davano sempre un sostanzioso aiuto.
Nel 1993 fu eletto Giuseppe Quadri , rimasto in carica per un triennio. Gli subentrò Renato Carrara che guidò il gruppo per nove anni con entusiasmo e buone iniziative.
Dal 2005 il Capogruppo è Mario Barbetta che con l'esempio e tanta generosità è forza propulsiva per ognuno di noi.
L'attuale Capogruppo è figlio dell'Artigliere Alpino Giacomo decorato nel 1945 con Croce di Guerra al V.M, così come Pietro Barcella, i nostri due Alpini distintisi sul fronte russo nel 1943. Il gruppo è gemellato da molti anni con il gruppo di Ospedaletti ( Imperia ) con il quale ha vissuto momenti intensi di fratellanza e umanità indimenticabili.
Attualmente il gruppo è composto da 73 Soci Alpini e 28 Soci Aggregati. Fin dalla sua fondazione il gruppo Alpini si è sempre distinto per l'impegno pro¬fuso in molte iniziative, sia in campo ambientale sociale e ricreativo, consapevole che fare qualcosa di buono e utile porta grande gioia nel cuore.