Lo scorso anno la nostra parrocchia, aiutata da don Emanuele Poletti direttore dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della nostra Diocesi, ha provato ad approfondire alcuni temi che ruotano oggi attorno al mondo dell’oratorio: la storia dell’oratorio a Bergamo, il progetto educativo e la possibilità di costituire una équipe educativa.
Ora è opportuno aprire un po’ lo sguardo su cosa sta attorno all’oratorio perché l’oratorio è espressione dell’attenzione pastorale di tutta la comunità parrocchiale.
Da qui è nata l’idea, di proporre degli incontri dove proveremo a chiederci come la comunità di Torre de’ Roveri: ascolta, guarda, coinvolge, è attenta alle nuove generazioni.
Saremo accompagnati in questo cammino da don Elio (coordinatore dell’iniziativa) e da relatori esterni che esporranno le loro pluriennali esperienze maturate in altre realtà della diocesi, al fine di permettere un confronto costruttivo e propositivo.
Gli incontri sono aperti a tutti, in particolare a chi ha voglia di capire meglio la situazione attuale e contribuire alla “costruzione” di un realtà che diventi un vero punto di riferimento e di scambio di idee; un luogo “sano” e sicuro dove i nostri giovani e ragazzi possano incontrarsi, giocare, crescere e maturare insieme.
E’ un’occasione da sfruttare…….vi aspettiamo tutti.
1. Giovedì 21 febbraio – ore 20,45
L’IDENTITA’ DELLA PARROCCHIA IN UN MONDO CHE CAMBIA
Quale è il volto della parrocchia oggi? Come è cambiato? Quali prospettive?
Riflessione alla luce dell’esortazione apostolica di papa Francesco, Evangelii Gaudium.
Interverrà: don Cristiano Re
2. Giovedì 28 febbraio – ore 20,45
UN CUORE CHE ASCOLTA
Come la comunità cristiana si pone in ascolto dei giovani, vivendo il Vangelo.
Interverrà: don Emanuele Poletti
3. Giovedì 21 marzo – ore 20,45
DALL’ASCOLTO ALL’INCONTRO
Dove e come la comunità incontra i giovani
Tavola rotonda con alcune gruppi e associazioni presenti sul territorio.
Moderatori della serata: don Emanuele Poletti e il parroco don Elio.
4. Giovedì 28 marzo – ore 20,45
UNO SGUARDO CHE GENERA
Tenendo sullo sfondo la lettera pastorale del Vescovo: come riconoscere la dimensione vocazionale della vita dentro una comunità cristiana chiamata a testimoniare e generare il Vangelo, nel dialogo con le nuove generazioni.
Interverrà: don Gustavo Bergamelli