Scuola primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Immagine che raffigura Scuola primaria
Scuola primaria

Descrizione

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Posizione

Indirizzo

Via Monte Grappa, 9, 24060 Torre De' Roveri BG, Italia


Modalità di accesso

L'area esterna alla scuola primaria (scuola elementare) è progettata con attenzione alla sicurezza e all'accessibilità, rendendo l'edificio facilmente raggiungibile da tutti, compresi coloro che hanno capacità motorie ridotte. La presenza di marciapiedi e di ben definiti attraversamenti pedonali, fra cui uno costituito da un dosso per rallentare il traffico veicolare, consente un accesso pratico e agevole, favorendo la mobilità di pedoni di ogni età e condizione.

A completare il quadro infrastrutturale, sono presenti parcheggi situati nell'immediata vicinanza sul lato sinistro dell'edificio e  lungo la Via Astori (lato Villa Astori) oltre che nelle strette vicinanze in P.zza Conte Sforza 3. Questi spazi dedicati al parcheggio consentono a genitori e accompagnatori di arrivare in auto senza creare intralcio alle vie di transito, facilitando così l'accesso alla scuola e garantendo una gestione fluida sia per chi utilizza il mezzo privato sia per la circolazione pedonale e veicolare nelle immediate vicinanze.

Ultimo aggiornamento

Mon Mar 17 15:24:04 CET 2025

Eventi in programma

Non ci sono eventi programmati per questo luogo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri